LOS ANGELES, CA - JANUARY 26: Ariana Grande attends the 62nd Annual Grammy Awards at Staples Center on January 26, 2020 in Los Angeles, CA. (Photo by David Crotty/Patrick McMullan via Getty Images)
Ariana Grande-Butera è una cantante, cantautrice e attrice americana. È un’artista discografica multi-platino e vincitrice di un Grammy Award. Nata a Boca Raton, Florida, Grande ha iniziato la sua carriera nel 2008 nel musical di Broadway, all’età di 13 anni. È diventata famosa per il suo ruolo di Cat Valentine nella serie televisiva di Nickelodeon, Victorious (2010-2013) e nel suo spin-off, Sam & Cat (2013-2014). Mentre cresceva il suo interesse per la carriera musicale, Grande ha registrato canzoni per la colonna sonora di Victorious e ha firmato con Republic Records nel 2011 dopo che i dirigenti dell’etichetta hanno scoperto i video delle sue cover di canzoni che aveva caricato su YouTube. Ha pubblicato il suo album di debutto, Yours Truly , nel 2013. Un album pop e R&B influenzato dal doo-wop degli anni ’50, ha debuttato in cima alla classifica Billboard 200 degli Stati Uniti e ha generato il suo primo singolo nella top ten degli Stati Uniti, ” The Way “, con il rapper Mac Miller .
Il secondo album in studio di Grande, My Everything (2014), ha continuato il sound pop-R&B del suo predecessore e ha incorporato elementi EDM. Ha raggiunto la vetta della Billboard 200 e ha incluso quattro singoli nella top ten degli Stati Uniti: ” Problem “, ” Break Free “, ” Bang Bang ” e ” Love Me Harder ” con The Weeknd , il numero maggiore di qualsiasi altro artista quell’anno. Gli stili pop-R&B di Grande si sono estesi al suo terzo album in studio, Dangerous Woman (2016), che è stato il suo primo di tre album consecutivi al primo posto nel Regno Unito, e ha generato hit nella top ten come la title track nominata ai Grammy e ” Side to Side “.
Nei suoi due album successivi, Sweetener (2018) e Thank U, Next (2019), Grande ha sperimentato con la trap mantenendo i suoi caratteristici toni pop-R&B; essendo progetti con il suo maggior controllo creativo e mostrando un lato più personale e vulnerabile, entrambi hanno debuttato al numero uno in diversi paesi e sono stati acclamati dalla critica musicale. Il primo ha vinto un Grammy per il miglior album pop vocale e ha generato la hit internazionale top three ” No Tears Left to Cry “, mentre il secondo ha battuto diversi record di streaming. Grande è diventata la prima artista solista a detenere contemporaneamente i primi tre posti nella Billboard Hot 100 quando ” 7 Rings “, ” Break Up with Your Girlfriend, I’m Bored ” e ” Thank U, Next ” lo hanno fatto nel 2019. È anche la prima artista ad avere i singoli principali di ciascuno dei loro primi sei album in studio che hanno debuttato nella top ten negli Stati Uniti.
Grande ha pubblicato il suo sesto album in studio, Positions (2020) con il suo singolo principale, ” Positions “, che ha debuttato al primo posto negli Stati Uniti e nel Regno Unito contemporaneamente. La canzone è diventata la sua terza hit numero uno negli Stati Uniti dopo “Stuck With U” in collaborazione con Justin Bieber e “Rain On Me”, sempre in collaborazione con Lady Gaga . Una versione deluxe di Positions è stata pubblicata nel febbraio 2021, con quattro nuove canzoni e un remix di ” 34+35 ” con Doja Cat e Megan Thee Stallion . Il remix ha aiutato la canzone a raggiungere il secondo posto, la canzone più in classifica attribuita a tre o più soliste donne dal 2001, quando “Lady Marmalade” eseguita da Christina Aguilera , Mýa , P!nk e Lil Kim ha raggiunto il primo posto. L’album ha debuttato al primo posto nella Billboard 200, diventando il suo quinto album a farlo. Ad aprile 2021 è stato pubblicato un remix di ” Save Your Tears ” di The Weeknd con Grande. La canzone ha raggiunto il primo posto sia nella classifica US Hot 100 che in quella Canadian Hot 100. Ha trascorso un totale di 69 settimane nelle classifiche statunitensi, diventando una delle dieci canzoni più longeve in quella classifica dalla sua pubblicazione.
A novembre 2021 è stato annunciato che Grande avrebbe recitato nell’adattamento cinematografico in due parti del musical Wicked. L’uscita del film è prevista per il 24 novembre 2024.
L’attesissimo settimo album in studio di Ariana Grande, ” Eternal Sunshine “, è uscito l’8 marzo 2024. Il titolo fa riferimento a uno dei suoi film preferiti, “Eternal Sunshine of the Spotless Mind”, con Jim Carrey. Il singolo principale ” Yes, and? ” è uscito il 12 gennaio 2024. Questa canzone è stata ispirata da ” Vogue ” di Madonna e cattura il sound della house. Eternal Sunshine ha debuttato al primo posto nelle classifiche globali di Spotify e si è guadagnato l’album più trasmesso in streaming nel 2024 finora.
Grande ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui due Grammy Awards, un Brit Award, due Billboard Music Awards e tre American Music Awards. Tutti e cinque gli album completi di Grande sono stati certificati platino dalla RIAA. Come una delle principali pioniere dello streaming al mondo, ha accumulato oltre 35 miliardi di streaming su piattaforme come YouTube, Spotify e Apple Music ed è la donna più ascoltata su queste ultime due. Figura influente sui social media, è una femminista schietta e sostenitrice dei diritti LGBT. Afferma il controllo sulla sua immagine pubblica ed è nota per la sua acconciatura con la coda di cavallo e le sue audaci dichiarazioni di moda. Nel febbraio 2019, è diventata la donna più seguita su Instagram. Forbes l’ha classificata tra le celebrità più pagate nel 2019 e Time ha nominato Grande come una delle 100 persone più influenti al mondo nel 2016 e nel 2019. Billboard l’ha riconosciuta come “Donna dell’anno” nel 2018.
Mangiare, bere, giocare a palla, dormire, fumare, prendere il sole (magari nudi): sono tantissime le attività che si possono voler fare al mare. La spiaggia è uno spazio regolamentato, ma troppo spesso le prerogative dei cittadini non vengono riconosciute. Le spiagge In Italia, secondo l’articolo 822 del Codice civile, tutte le spiagge sono beni di proprietà dello Stato. Sono inoltre beni pubblici, e ciò significa che l’accesso deve essere sempre […]
Con l’eccezione della Spagna e pochi altri, i Paesi europei hanno congelato l’esame delle richieste d’asilo. Unhcr: “Tutti devono poterla presentare”. In Turchia “in via di pianificazione” il piano per [...]